Mailing list

Vuoi essere informato non appena viene pubblicato un nuovo articolo? Iscriviti alla nostra mailing list!
La tua email:


giovedì 1 settembre 2011

Nun Te Capimo

Il sole di domenica (Dolcenera)

Io non ti capisco,
io mi lascio andare freccia nel futuro.
E tu che parli di affinità,
i tuoi riflessi di vanità,
falso di un tramonto il senso delle cose.

Siamo faccia a faccia io e te,
e facciamo solo come se cambiare sia un dovere.
Se ad ogni reazione corrisponderà un'azione.

Crolla, crolla, crolla il sole di domenica,
le previsioni del tuo cuore fanno a cazzotti col dolore,
e brilla, brilla, brilla il cielo dell'America,
le quotazioni del tuo amore sono espressioni letterarie che infieriscono sull'idea,
che ho di me.

Per chiosare questi versi ci vorrebbero proprio gli sberleffi che Lillo e Greg, in una canzone di identico tenore ma con intenti chiaramente autoironici, piazzarono nel ritornello del testo di D’amore e nel vento (chi volesse ascoltarla faccia clic qui e avrà la canzone in omaggio). Forse è autoironica anche Dolcenera, che s’immedesima nell’ascoltatore fin dal primo verso (“Io non ti capisco”) che poi è l’unico che effettivamente si riesca a comprendere di tutto il brano. Il resto è silenzio (attonito): davanti ad acrobazie verbali come “le previsioni del tuo cuore / fanno a cazzotti col dolore” o “le quotazioni del tuo amore / sono espressioni letterarie ecc.”, “i tuoi riflessi di vanità, / falso di un tramonto / il senso delle cose”, viene francamente il dubbio che Dolcenera ci stia sic et simpliciter pigliando per il culo.

Mario Kraus