Tg1.
"Dopo la mirabolante notizia sul non vedente che ha subito per errore un trapianto di corna, passiamo ora al meteo. Giornata rovente su tutto lo Stivale. In studio con noi c'è Valendina Tristi, a te Valendina".
"Sì, Alviera, grazie della linea. Come anticipavi, oggi l'afa si è fatta sentire in tutta Italia, con temperature superiori a 38 gradi al centro e sulle isole maggiori. Il Lazio regione più calda in assoluto. Ma sentiamo il nostro corrispondente dalla redazione regionale, Alicardo Panzaccorta".
"Grazie mille Carlotta, è proprio come dici tu: il Lazio è la regione più calda in queste ultime ore. Molte città si sono svegliate questa mattina sotto una cappa umida e grigiastra che non accenna ad allentare la presa e rende irrespirabile l'aria. I maggiori problemi sono stati registrati nella Capitale. Il nostro inviato, Svetlano Consorzi."
"Sì, Alicardo, siamo collegati da Roma, più precisamente da Campo dei Fiori. Un caldo senza precedenti nelle strade capitoline. Il traffico è andato in tilt sin dalle prime ore del giorno ed i condizionatori delle palazzine stanno funzionando ininterrottamente. Il picco di temperatura è stato registrato intorno alle ore 15 nel quartiere Trullo. Sentiamo il nostro corrispondente di quartiere, Consalvo Mariotti".
"Vi parlo da Via del Monte delle Capre, nel punto preciso in cui l'ARPA Lazio ha registrato il picco di 38.6 gradi centigradi, precisamente alle ore 15.32, con un'umidità del 79%. Ma sentiamo l'opinione della gente: il nostro inviato, Geranio Strastorti."
"Buongiorno da Geranio Strastorti. Siamo in compagnia del signor Gianfederico. Sente caldo?"
"Madonna Santa, da mori'..."
"Bene, a te Consalvo".
"Grazie mille Geranio. A te Svetlano."
"Riprendiamo la linea da Roma e la rimbalziamo nella sede regionale. A te Alicardo."
"Dalla sede regionale è tutto. A te Valendina".
"Per il meteo è tutto. A te Alviera".
"Grazie Valendina. Ed ora un quarto d'ora di pubblicità".
Anton Gardner