Mailing list

Vuoi essere informato non appena viene pubblicato un nuovo articolo? Iscriviti alla nostra mailing list!
La tua email:


lunedì 24 gennaio 2011

Scioperi

Tempi duri per i robot di Mirafiori. I risultati del referendum aziendale di due settimane fa si rivelano prologo di una nuova era nello stabilimento piemontese*. I nuovi patti cui dovranno attenersi i lavoratori riguardano i più disparati aspetti. Primo fra tutti il divieto di utilizzare Playstation3 sulla linea di montaggio unito all'obbligo di applicare il calendario 2011** anche al 2012 e fino a nuova comunicazione. Stando alle proiezioni, questa strategia dovrebbe far ritornare la fabbrica competitiva già dal prossimo trimestre, quando verranno poste le fondamenta della fase due, ovvero la completa de-automatizzazione della produzione. Gli operai saranno reintegrati nelle attività di linea e smettaranno di lamentarsi di ricevere l'80% del salario per non fare nulla dalla mattina alla sera. Per l'Azienda sarà inoltre un enorme passo verso la modernità, seppur qualche osservatore faccia notare che il modus operandi diverge leggermente da quello dei competitors.
Ebbene, cosa cambierà a Mirafiori? Innanzitutto verranno sfornate non più di quattro vetture l'anno, che però costeranno 200 milioni di euro a pezzo (stando agli ultimi risultati di una ricerca pubblicata su Men's Mental Health, il mercato dei collezionisti con le rotelle fuori posto è in forte espansione). Secondo tale modello di business, l'Azienda spera di presentare un ROI inferiore ai 18 mesi e risanare il proprio deficit senza ricorrere per l'ennesima volta agli aiuti dello Stato.
C'è da dire che l'improvvisa "sterzata" su una piccola nicchia dell'alto di gamma non gioca a favore dei robot attualmente impiegati in fabbrica che, applicato il nuovo modello, vedono pericolante il proprio posto di lavoro.
Alcune sigle sindacali sono già insorte e hanno deciso di proclamare quattro ore di sciopero la settimana prossima. La FIOM - Federazione Italiana Operatori Motorizzati - ha inviato una delegazione di robot saldatori alla Conferenza Internazionale sulla Deambulazione Bipede (in foto un robot manifesta di fronte a due colleghi di Honda alquanto allibiti), accorgendosi solo all'ultimo che i saldatori non hanno bisogno di piedi.

* ricordiamo, per dovere di cronaca, che il 54% dei votanti si è dichiarato favorevole alla proposta contrattuale dell'Amministratore Delegato mentre il restante 46% si è dichiarato serbo
** calendario appositamente studiato dalla Direzione Risorse Umane per cui Capodanno viene di sabato, Pasquetta capita il 25 aprile e giorni di festa come il 1 Maggio e Natale sono domeniche