Mailing list

Vuoi essere informato non appena viene pubblicato un nuovo articolo? Iscriviti alla nostra mailing list!
La tua email:


giovedì 13 aprile 2006

Neorealismo

Non puoi distrarti un attimo che arriva la Pasqua. Quest'anno poi ci ha preso un po' alla sprovvista. Non vedendola arrivare a marzo, avevamo quasi perso la speranza. Ma non parliamo della Pasqua, mi sembra fuori luogo di questi tempi.

Cambiamento di programma. Stavo ammirando su Canale5 la soap opera Vivere, capolavoro del cinema italiano. Parla di un gruppo di amici mafiosi che devono nascondersi in una cittadina non meglio identificata. Sono impaccati di soldi, ma costretti a vivere nell'ombra. Per non farsi scoprire sono costretti a parlare sempre sottovoce. Una storia estremamente realistica, soprattutto dopo le ultime notizie apprese dai media. Ebbene, nella puntata di oggi, un ragazzo confessa alla sua innamorata di non essere un morto di fame (sarebbe stato l'unico, e qualche spettatore secondo me ci sperava) ma di essere un nobile con i soldi che gli escono da non vi dico dove, con tanto di casa faraonica e maggiordomi. Quando le dice: "Amore mio, ti devo confessare una cosa... (singhiozzando)... io ti ho preso in giro... quando mi hai conosciuto al porto che lucidavo quello yacht a tre piani e mansarda, che ero piegato in due dentro il motore, sporco di grasso... bene... quello yacht era mio". La ragazza resta interdetta: dall'accento e dai modi del ragazzo, più che titolo nobiliare, sarebbe stato meglio conferirgli honoris causa un pascolo di pecore nell'entroterra sardo. "Cara, non sono un morto di fame... (sempre più triste e rassegnato)... Ho tre miliardi di euro sulla postepay, cinque case in Costa Smeralda, un fiordo, una tenda vicino a quella di Gheddafi e ogni domenica all'ora di pranzo saluto il mio vicino di casa tutto vestito di bianco e con una croce al collo... Perdonami!!! Ti ho preso in giro!!! Mi dispiace!!!". E lei, quasi schifata: "Ma come ti sei permesso di prenderti gioco dei miei sentimenti???? Io che ti amavo, e tu invece mi hai preso in giro... Mi fai schifo!!! Non ti voglio più vedere!!! Vai a quel paese!!!".
Ho capito perchè si chiama fiction.

Nessun commento:

Posta un commento